Lunedi 22 Dic

In breve

Casalmorano in festa con "Tutti giù per strada"

+ 18
+ 12




Imminenti gli ultimi preparativi per la festa del 26 agosto: musica, giochi, mostre e grigliate invaderanno le vie di Casalmorano
Forte del grandissimo successo riscontrato lo scorso anno, torna a gran richiesta Tutti Giù Per Strada: giornata di allegria e divertimento dedicata a tutta la popolazione di Casalmorano. Via Roma, via Anelli , via Preyer e Piazza IV Novembre verranno chiuse al traffico e la festa si svolgerà per strada, coinvolgendo anche dell’Oratorio. Ad oggi sono già più di 800 le persone che si sono prenotate per cenare direttamente in strada!

Non un festa della birra né una festa di partito: Tutti Giù Per Strada è un evento unico e speciale nel suo genere, senza scopo di lucro, che regala alla gente la possibilità di occupare gioiosamente le vie del paese, cenare insieme sulla lunghissima tavolata di via Roma, passeggiare ammirando la mostra espositiva lungo la via Anelli o ancora ballare sotto il monumento dei caduti in piazza.

L’organizzazione è a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Mente Locale, in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Casalmorano, e la festa vivrà diversi momenti sviluppati in aree ben definite. La via Preyer sarà dedicata ai più piccoli: a partire dalle ore 17 apriranno i cancelli i tappeti elastici e il Pagliaccio gonfiabile. Il gruppo Autoscontro rallegrerà la via con fiori di palloncini, colorati trucchi per i bambini e spettacoli di giocoliera. E all’interno dell’Oratorio quest’anno, oltre a giocare e assistere a tornei sportivi, sarà possibile cavalcare i pony del Ranch Anelli e alle ore 18 ammirare l’esibizione delle allieve della scuola Danz’arte di Soresina.

Passeggiando invece sulla via Anelli sarà possibile ammirare espositori e artisti che con i loro quadri, sculture e oggetti d’artigianato coloreranno la via. Sarà inoltre possibile osservare in anteprima le bellissime fotografie del concorso “La finestra sul cortile” organizzata dalla Biblioteca e dal Comune di Casalmorano.

Piazza IV Novembre sarà il fulcro della festa per i più grandi: alla sera sarà possibile assistere prima ad una simpatica commedia dialettale del gruppo di attori Gli Amici del Forum e poi al concerto dei Pit Pot . Verso le 22.30 sarà poi possibile assistere all’estrazione della lotteria organizzata dall’Associazione Mente Locale: i biglietti del costo di 1€ verranno venduti anche durante la serata con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’ottima riuscita della festa. Infine, a fare da cornice alla piazza, gli stand delle associazioni attive sul territorio.

Lungo la via Roma invece prenderà vita il lungo serpentone di tavoli: profumi di carne alla griglia, risate e comitive di amici invaderanno la via a partire dal tardo pomeriggio. I tavoli vengono assegnati tramite prenotazione telefonica: la prenotazione è gratuita e per tutti gli interessati è possibile assicurarsi il posto a sedere per la cena telefonando al numero 037384414.
A conclusione della fila di tavoli troverà spazio una zona di musica disco e rock, animata da dj Steven, dj Lukas_p e dall’esibizione dei gruppi Lift off e Aftershock e da Giulia Dagani, già nota e conosciuta cantante casalmoranese.

Un evento ricco, unico e divertente che è stato possibile realizzare grazie all’aiuto della popolazione, dei volontari ma anche alle aziende attive sul territorio che hanno dato il loro contributo per la buona riuscita della festa ossia Syngenta, Castello Italia, Azzini s.p.a, Banca Credito Cooperativo del Cremonese, Ditta Kostruire ed Enercom.

In caso di pioggia, l’intera giornata verrà rimandata a domenica 9 settembre, sempre con le stesse modalità.

SCALETTA DELLA GIORNATA

Ore 16.00: inizio festa con apertura dell’area espositiva in via Anelli.
Ore 17.00: attività sportive e ricreative per bambini; apertura degli stand, merenda presso i punti di ristoro, spettacoli in oratorio e lungo la via Prejer del gruppo di giocolieri Autoscontro; esposizione mostre fotografiche; inizio delle attività del Ranch Anelli nel campo sportivo dell’Oratorio.
Ore 18.00: esibizione delle allieve della scuola Danz’arte di Soresina all’interno dell’Oratorio.
Ore 18.30: aperitivo e intrattenimento musicale con dj Steven, dj Lukas_p
Ore 19.30: cena lungo le vie del paese.
Ore 20.30: commedia dialettale in piazza a cura del gruppo teatrale Gli Amici del Forum.
Ore 21.30: ballo liscio in piazza con il gruppo PIT POT e musica rock in via Roma con LIFT OFF , AFTERSHOCK e Giulia Dagani.
Ore 22.30: estrazione pubblica dei biglietti vincenti della lotteria.
Ore 01.00: chiusura della festa.


ASSOCIAZIONE MENTE LOCALE
La festa “Tutti Giù Per Strada” nasce dall’idea di un gruppo di persone che si sono riunite in un comitato organizzatore e che, da quest’anno, hanno formato l’Associazione di Promozione Sociale Mente Locale.
L’obiettivo principale dell’associazione è quello di promuovere attività di aggregazione e coesione sociale rivolte a grandi e piccini. Per quest’anno l’attività dell’associazione sarà completamente concentrata sulla festa “Tutti Giù Per Strada”, ma dal 2013 partirà con lo sviluppo e la realizzazione di altre iniziative a sfondo sociale.
Mente Locale non ha scopo di lucro ed è aperta a tutti: chiunque volesse iscriversi è ben accetto. L’associazione sarà lieta di accogliere nuovi soci con la voglia di partecipare e di proporre idee, attività o progetti che perseguono le finalità descritte nello statuto.

Segnala questo articolo su


Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
piccolo | grande

security code
Scrivi i caratteri mostrati


busy