Energy Drink, troppi giovani ne abusano

+ 18
+ 14




alt
Gli energy drink sono tra le bevande più diffuse, soprattutto nel mondo dei giovani che spesso le associa ad alcolici. Secondo una ricerca condotta dall’Università di Messina, ben il 57% di chi è impegnato negli studi fa uso di questa tipologia di bevande, mentre il resto dei consumatori si aggira nella fascia d’età che va dai 18 ai 35 anni. Attenzione però ai rischi legati al contenuto di sostanze che possono diventare dannose: la caffeina in queste bevande può arrivare al 150 e fino al 300 per cento in più rispetto ad altre bevande che la contengono. La disidratazione e l’alterazione delle funzioni renali possono invece essere conseguenze negative dell’associazione smodata con alcolici. L' Associazione di Confindustria che rappresenta le imprese che producono e commercializzano bevande analcoliche in Italia (Assobibe) però assicura: “sono bibite funzionali analcoliche con ingredienti sicuri”.

“Eventuali effetti sulla salute non derivano dai drink in quanto tali - che sono bibite funzionali analcoliche con ingredienti sicuri, in commercio da oltre 15 anni, che rispettano pienamente le normative vigenti -, quanto piuttosto dalla caffeina contenuta, un ingrediente peraltro molto diffuso in diversi alimenti. La quantità di caffeina contenuta in una lattina di 250 ml è simile a quella contenuta in una tazzina di caffè - prosegue Assobibe -. La concentrazione massima di caffeina negli energy drink commercializzati in Italia è pari a 320 mg/l, ed è chiaramente indicata in etichetta, insieme all'indicazione "tenore elevato di caffeina", per favorire scelte consapevoli. Ciascuno dovrebbe pertanto regolarsi nel consumo di energy drink così come fa per il caffè o il tè”.

L’invito è dunque di fare attenzione alla quantità di energy drink che si assume, e soprattutto è necessario tener in considerazione che il contenuto di caffeina deve essere evitato da bambini e donne incinta.

di Federico Contini

Segnala questo articolo su


Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
piccolo | grande

security code
Scrivi i caratteri mostrati


busy