Crema - L’Istituto Folcioni è più forte della crisi

+ 16
+ 12




Il 2 luglio 2012 si sono aperte le iscrizioni per i nuovi studenti dell’Istituto musicale Folcioni, fiore all'occhiello della città di Crema nel panorama musicale. Il Civico Istituto fu fondato nel 1919 grazie ad un lascito di Luigi Folcioni e recentemente la sede storica è stata sostituita con una sede più moderna in via Verdelli 6, dove gli interessati possono rivolgersi per l’iscrizione e avere tutte le informazioni utili. La scuola offre numerosi corsi musicali sia a livello amatoriale che professionale, ma anche corsi di strumenti ad arco, pizzico e tastiera o anche di strumenti a fiato.  Il direttore dell’Istituto, Alessandro Lupo Pasini, ci ha dichiarato: «Nonostante la crisi che si sta vivendo, il numero degli alunni rimane comunque più che soddisfacente; infatti, a pochi giorni dall’apertura delle iscrizioni, gli iscritti sono già circa 130 sui 260-280 che complessivamente le disponibilità di spazio possono accogliere. L’edificio potrebbe tuttavia contenere anche un numero maggiore di allievi ,se solo si potesse disporre di 3 aule attualmente inutilizzate situate nella parte superiore dell’edificio del mercato austro-ungarico: l’intenzione è di chiederne la disponibilità al Comune per un ulteriore opportuno ampliamento della sede».
Il direttore Lupo Pasini ha inoltre sottolineato l’importante collaborazioni che l’Istituto ha in atto con il Corpo Bandistico G. Verdi di Ombriano per alcuni insegnamenti musicali, in particolari quelli a fiato. Da alcuni anni è poi in atto la convenzione fra l’Istituto Folcioni e il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza. «I risultati che i nostri allievi ottengono da privatisti negli esami al Conservatorio sono lusinghieri, a testimonianza del buon livello raggiunto e riconosciuto dai nostri corsi».
In pratica, la pianificazione per il futuro continua a migliorare sempre di più la presenza e il servizio sul territorio di un Istituto storico, che dà prestigio alla città.  

di Arianna Dornetti

Segnala questo articolo su


Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
piccolo | grande

security code
Scrivi i caratteri mostrati


busy