Domenica 31 Ago

In breve

LUNA ROSSA: Sas di Luna - Medaglia di Bronzo Decanter 2012

+ 16
+ 15




Quando il Territorio prevale, la qualità e l'originalità vince sempre. Decanter lo scopre e assegna la Medaglia di Bronzo alla Rassegna Internazionale 2012.
"Luna Rossa", vino originale e frutto di un territorio collinare situato a Cenate Sotto, in provincia di Bergamo. Le vigne sono impiantate attorno i 230 metri sul livello del mare, il terreno è denominato "sas di luna", e gli impianti di produzione delle uve sono realizzati con il sistema Guyot.

Composto da Cabernet Sauvignon (40%), Merlot (55%), Pinot Nero (5%) con proporzioni diverse secondo le annate, ha una spiccata piacevolezza sensoriale e particolare armonia olfattiva e gustativa, che si distinguono per le note aromatiche e speziate possedute, pulite ed avvolgenti. Le modalità di coltivazione sono da agricoltura integrata a protezione della vite e del consumatore, la vendemmia viene effettuata rigidamente a mano, mentre la maturazione delle uve è del tipo "spinta", ovvero, tardiva.
Il terreno "sas di luna", di tipo calcareo, marnoso, argilloso, è composto come tante "spugne" naturali che assorbono l'acqua piovana, la trattengono e la cedono lentamente, quasi a formare un bacino idrico naturale da cui le piante si nutrono durante tutto il ciclo vegetativo.

La trasformazione delle uve in vino avviene, prima in botti di acciaio e poi in barrique e tonnon curvate a vapore e matura per 18/24 mesi. Riposa per ulteriori 6/8 mesi in bottiglia e quando il vino è pronto, viene commercializzato.

Abbinamenti: è un vino molto versatile che ben si accoppia ad esempio, con tutto ciò che è gustoso, prepotente, aggressivo nei sapori. Si sposa anche con piatti armoniosi, equilibrati e complessi, e non disprezza piatti succulenti e robusti della tradizione della cucina Italiana.

E' anche un vino anticonformista, ovvero, adattabile con salumi caldi e freddi di qualità, bruschette all'Italiana, formaggi saporiti della tradizione regionale nostrana, e si presta anche come vino da conversazione o da intrattenimento.
La scia minerale e la spalla di acidità in suo possesso, sviluppano sensazioni di freschezza e piacevolezza unica e rara, capaci di abbinare crostate a base di frutti di bosco. E' un vino da non perdere!!.

Info: Azienda Agricola Caminella
Via Dante Alighieri n. 13 - Cenate Sotto (Bergamo)
Telefono 035.941828 - Fax 035.941830
www.caminella.it e.mail: caminella@caminella.itIndirizzo

Votato da noi (88/100) il 21.11.2011 come il migliore vino del Territorio
Decanter World Wine Awards 2012, Medaglia di Bronzo

di Osvaldo Murri

Segnala questo articolo su


Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
piccolo | grande

security code
Scrivi i caratteri mostrati


busy