Run4Unity a Cremona sabato 12 maggio

+ 25
+ 19




Approda anche a Cremona la manifestazione “Run4Unity”, promossa dai Ragazzi per l’Unità del Movimento dei Focolari. Ragazzi di etnie, culture e religioni diverse correranno uniti per testimoniare il  loro impegno per la pace e l’unità  attraversando alcuni luoghi significativi del pianeta. L’appuntamento nella nostra città è quindi per sabato 12 maggio dalle ore 15 alle ore 18. Si tratta di un evento mondiale che metterà in comunicazione tutto il pianeta attraverso un collegamento Internet all’indirizzo www.run4unity.net.

A Cremona la manifestazione sarà così articolata: alle 15 ci sarà l’accoglienza dei partecipanti (arrivo dei ragazzi dai 9 ai 17 anni, delle scolaresche e dei gruppi sportivi dalla città e dalla provincia) con iscrizione e consegna dei pettorali.

Alle 16.30 partirà quindi la corsa podistica a passo libero non competitiva su due tipologie di percorsi:  percorso di 3 km per ragazzi dai 9 ai 13 anni,  percorso di 5 km per ragazzi dai 14 ai 17 anni (e oltre). Entrambi i percorsi si snoderanno tra le vie del centro storico della città.

La manifestazione si concluderà tra le 17.30 e le 18, con una merenda in piazza seguita dalle premiazioni della corsa e dalla  presentazione di proposte concrete per continuare a vivere nella propria città gli atteggiamenti controcorrente scoperti nel pomeriggio insieme.

Il progetto punta ad alcuni obiettivi: promuovere e vivere lo sport tra i ragazzi come uno strumento di relazione e scambio fra le diverse culture, offrire l'opportunità già ai più giovani di capire e sperimentare la fratellanza universale, organizzare e attuare iniziative di cittadinanza responsabile. A questo proposito la quota di partecipazione - di 5 euro - sarà destinata a sostenere un progetto a favore degli adolescenti del “Centro Giona” di Cremona. A tutti i partecipanti sarà consegnato anche un Kit comprendente un portachiavi con i simboli matematici che esprime il messaggio della giornata e una maglietta con il logo della Run4Unity 2012 a Cremona.

Per la manifestazione è prevista la partecipazione di più di 60 volontari che, in collaborazione con la Polizia Municipale, sorveglieranno l’intero percorso della corsa, organizzando l’accoglienza e l’intero programma.

Segnala questo articolo su


Commenti (0)Add Comment

Scrivi commento
piccolo | grande

security code
Scrivi i caratteri mostrati


busy